Durante il normale utilizzo di un campo da gioco in erba sintetica, il calpestio dei giocatori provoca la fisiologica compattazione verso il basso dell’intaso.
Questo fenomeno oltre a rendere il manto duro e scivoloso, lascia il filamento erboso privo di supporto e di protezione e la funzione principale dell’intaso (cioè quella di attutire la forza esercitata dall’atleta) viene a mancare: tutta la forza viene scaricata sul filamento che in breve tempo tenderà a sfilacciarsi e subito dopo a strapparsi.
Controlli periodici dello stato del manto e del grado di compattazione dell’intaso permettono di intervenire prima che il filamento possa iniziare a danneggiarsi.
Una corretta ed efficace manutenzione programmata va considerata come parte integrante dell’investimento poichè consente di estendere notevolmente la vita utile dei campi da gioco permettendo un ritorno dell’investimento stesso.
A differenza dei tradizionali metodi di manutenzione che agiscono per strofinamento o che comunque prevedono un contatto fisico tra filamento e attrezzatura, il metodo Air-DECO non prevede alcun tipo di contatto e consente di effettuare la corretta manutenzione senza usurare le fibre del filamento stesso